Napoli – Banda d’Istituto del Liceo Veronica Gambara

 

“La Banda d’Istituto del Liceo Veronica Gambara si esibisce a Napoli. La nostra formazione è stata invitata a suonare sabato 18 maggio al concerto per la presentazione di un concorso riservato alle scuole ad indirizzo musicale e intitolato a Saverio Mercadante, importante musicista e compositore vissuto nella città partenopea di cui diresse il conservatorio del 1840 al 1870.La manifestazione è dedicata al compositore Saverio Mercadante, nel 150° anniversario della sua scomparsa, la prima edizione del Premio Nazionale “Città Metropolitana di Napoli” che coinvolgerà tutti gli istituti musicali e coreutici d’Italia     nell’anno scolastico 2019-2020.

Mercadante nato ad Altamura nel 1795, città dalla quale fuggì provvidenzialmente durante il saccheggio ad opera dei sanfedisti, si formò a Napoli, dove, insieme con l’altro grande compositore, Vincenzo Bellini, fu allievo di Giovanni Furno, Giacomo Tritto e Nicola Antonio Zingarelli. A Napoli esordì come compositore teatrale nel 1819, a ventiquattro anni, con ‘L’apoteosi d’Ercole’. La sua fama e il suo successo si estesero presto e lo condussero a portare la sua musica in tutta Italia e in Europa, fino a quando, nel 1840, non si stabilì nuovamente a Napoli, dove diresse il conservatorio fino alla morte, che giunse nel 1870.

Nell’ambito, quindi, dei festeggiamenti promossi dal Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, l’Ente guidato dal Sindaco Luigi de Magistris ha inteso chiamare i Licei musicali di tutta Italia a cimentarsi con una rivisitazione delle musiche del grande autore.

Presenti alla manifestazione di questa mattina, tra gli altri, il Vice Sindaco Metropolitano, Francesco Iovino, il Consigliere Metropolitano Delegato alla Scuola, Domenico Marrazzo, il Coordinatore della Rete nazionale dei Licei musicali e coreutici, Aluisi Tosolini, e rappresentanti del MIUR.

Sei il primo a commentare

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*